Attraverso la mia creatività vi trasporterò in un mondo di poesia

Adesso vi insegno come costruire, senza spendere un centesimo, una collana fatta con le conchiglie (paleolitica) che avete trovato durante le vacanze al mare. Per poter realizzare una collana di conchiglie, bisogna praticare in esse un foro per poterci passare un filo per poi mettersela al collo o al braccio.

Le tribù non avevano un trapano come il nostro ma uno strumento che funzionava senza elettricità, cioè una punta di pietra dura come la selce che facevano ruotare, facendo pressione sulla conchiglia, tenendola tra il pollice e l’indice. Un altro modo, più facile per voi, è quello di levigare un punto della conchiglia in modo che venga realizzato un foro. Mi spiego meglio: procurarsi una pietra piatta e ruvida, va benissimo un’arenaria, o un porfido. Bagnate la pietra e strofinateci sopra un punto ben preciso della conchiglia (dove volete che si crei il foro). In tale modo, a forza di andare avanti-indietro con le mani, nel giro di 10 minuti otterrete un bel foro. A questo punto realizzate, con una striscia di pelle o un pezzetto di  spago,la vostra prima collana paleolitica. Piccolo segreto: poichè ieri era ieri e oggi è oggi, io uso un trapanino a batterie e del filo di nylon. Naturalmente stà nella vostra fantasia,abilità e dal tipo di conchiglie che avete riuscire a creare un ottima collana.

Capolavori della natura di sorprendente bellezza, disegni raffinati dalle forme sinuose ed eleganti, gemme preziose dai meravigliosi e svariati colori, vere e proprie sculture con il pregio di rimanere inalterate per lunghissimo tempo: ecco cosa sono le CONCHIGLIE.

Conchiglie sbattute dal tempo e da onde impietose, lente si posano sulla sabbia dorata.  Conchiglie d'amore ascoltano il mare dei miei sogni adagiate su arenili vuoti in attesa di nuova vita.

Il termine conchiglia deriva dal greco Kogchylion e dal latino Conchilium e già nell’antichità aveva esattamente il significato attuale.

Ho un vaso pieno di conchiglie che raccolgo ogni anno al mare, tante fino a trovare quella che simboleggia quell'estate, quel momento della mia vita. Quando qualcosa dentro muore metto la mano in quel vaso, prendo una conchiglia e ascolto il mare e mi ricordo che sono vivo.

Il materiale occorrente: conchiglie naturalmente, un po di fil di ferro fino, colla a presa rapida, lana per i baffi e delle pietruzze per naso e occhi. Se non riuscite a trovare le pietruzze scure basta un pennarello. Come attrezzo una piccola pinzetta.

Quante cose possiamo fare con le conchiglie?

Un po' di fantasia e.......

clicca le foto per ingrandire

Ecco il risultato.

* * *

UNA COLLANA STYLE INDIANO con piume di gabbiano raccolte in mare

Amo creare sempre qualcosa di nuovo e mi piace veder sorridere le persone a cui tengo...

 

clicca le foto per ingrandire

Questa volta realizzeremo un acchiappasogni indiano che io tengo sopra il mio letto... ha il potere di fermare nella sua rete tutti i sogni belli e con le sue piume scaccia via i pensieri tristi e i sogni brutti...

Copyright © 2008 TRIBU Ambientalisti Ecologisti – All rights reserved