IL MIO PUNTO DI VISTA

Tutta costa è piena di ville, case o stamberghe <<abusive>>, tutte con la loro discesa a mare privata e con il proprio solarium anch'esso, manco a dirlo, abusivo.

 

Totem Beach: ok, quando  dico che il mare è meglio di quello delle Maldive mi riferivo a questa spiaggia!! Si trova a nord, di Roma, è piccola ma molto particolare. L’acqua rimane bassissima per molti metri ed addirittura quando il mare è calmo è possibile raggiungere il vecchio molo romano a piedi… è la più incantevole che io abbia mai visto...

Lo stesso non posso dire per la spiaggia ancora più a Nord,

La strada che costeggia il mare non c'è. Ci sono le onde e poi subito ci sono le ville, traversa dopo traversa fino la dove finisce Santa Marinella e comincia Civitavecchia. Cambiano solo i nomi delle contrade, prima e dopo è sempre uguale, paesaggio spettrale di città costruite sulla sabbia. Forse le case sono diecimila e forse anche di più. La bella campagna con i grandi vigneti è appena alle spalle, quà e là resistono chissà come antichi ruderi dell'impero Romano.

La traversa numero 1 non si vede. E non si vede nemmeno la numero 2, c'è un cancello arrugginito e c'è una siepe alta, dappertutto ci sono cani bastardi che ringhiano. Ecco la traversa numero 3, si scende verso il mare, una ventina di metri, cancelli  a destra e  a sinistra. Fino ad un piccolo stabilimento con dei piccolissimi casotti di legno che chiamano cabine sistemate su, travi conficcati nell'arena, una scalinata che è appoggiata sulla battigia.

Ecco la traversa numero 7 che è come la traversa numero 4 e la numero 22 e anche la numero 31, tutte strade senza nome e senza anima, blocchi di pietra, muraglie di tufo, leoncini di gesso sui piloni, cancelletti di ferro e cancelloni di legno, in molte mura sono cementati pezzi di anfore romane, ce ne sono tantissime a poche diecine di metri del bagnasciuga. La grande fiera del "fai da te" è interminabile, ogni cento passi tutte le oscenità delle città fuorilegge.

Mattoni depositati sulla spiaggia in attesa della notte buona per costruire ancora qualcosa.

Copyright © 2008 TRIBU Ambientalisti Ecologisti – All rights reserved